«Ladri con queste cartucce vi spariamo dalle finestre»

22 febbraio 2012
Milano – Tre cartelli scritti a mano e appesi al parapetto del Naviglio Grande in secca. «Ladri con queste cartucce vi spariamo dalle finestre di fronte se assalite chi passa di qui». Il messaggio è chiaro ed è rivolto ad un gruppo di giovani che negli ultimi mesi hanno aggredito e rapinato una ventina di runner e ciclisti lungo la pista ciclabile dell’Alzaia tra Corsico e via Ludovico il Moro. Una sorta di inno alla giustizia fai da te accompagnato, in una cartellina trasparente formato A4, da tanto di cartuccia calibro 12 da caccia.
Le vittime delle rapine e delle aggressioni (l’ultima due giorni fa), infatti, non sono solo ciclisti e runner di passaggio, ma anche i pensionati che attraverso la pista ciclabile (che in quel tratto è impossibile da percorrere per le auto delle forze dell’ordine) accedono agli orti che si trovano tra il Naviglio e i binari della ferrovia di San Cristoforo. Il sospetto è che l’autore dei cartelli – tre, posizionati in diversi punti – sia proprio un anziano che abita nella zona. Negli originali, infatti, la parola cartucce è scritta con un errore di grammatica («cartuccie») e le munizioni all’interno erano nuove, non semplici bossoli. Segno che l’autore ha una licenza che gli permette di acquistarle per uso sportivo. Le munizioni martedì sono state rimosse, i cartelli invece sono ancora lì. «È un segnale preoccupante – sottolinea Luca Gandolfi, consigliere provinciale -. Era prevedibile che, a fronte della mancanza di risposte concrete, i cittadini si organizzassero autonomamente».
Il commissariato di Porta Genova e la polizia locale danno la caccia ai ladri. Da settimane ci sono controlli e «servizi mirati» e gli inquirenti hanno individuato alcuni dei possibili autori dei colpi. I controlli proseguiranno ancora. Ma intanto c’è chi si organizza e viaggia in gruppo per evitare i rapinatori o si muove senza cellulare, lettore mp3 o contanti. Gli anziani degli orti si «difendono» invece con badile o martello nella borsa. Ma finora le contromisure sembrano servite a poco.

Informazioni su Uhuru

« E’ più criminale fondare una banca che rapinarla »
Questa voce è stata pubblicata in -Rapine e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.