8 agosto 1963
Su un ponte ferroviario nel Buckinghamshire, il postale che viaggia dalla Scozia trova la segnalitica luminosa sul rosso e si ferma. Su una delle sue carrozze vi sono 2,6 milioni di sterline in contanti, oggi sarebbero 50 milioni, circa 55 milioni di euro. In banconote da uno, cinque e dieci. Quindici uomini col volto coperto, dopo avere manomesso il semaforo, salgono sul convoglio prendono i sacchi e li trasbordano su un camion. E’ un colpo sensazionale.Fra i banditi c’è Ronnie Biggs, non è il cervello della banda ma è fra i più esuberanti. E proprio questo comportamento lo tradisce. La polizia lo arresta nel 1964 e al processo si prende una condanna a 30 anni. Scappa dalla prigione di Wandsworth nel modo più classico: scala il muro di cinta con una corda, saltà giù su un pullmino che lo aspetta. Vola a Parigi, dove riesce a farsi una plastica facciale. Da qui in Australia e infine in Brasile dove s’innamora di Raimunda de Castro, che poi sposerà. Lo scovano i cronisti di un quotidiano inglese, allertati da una soffiata. Con i giornalisti parte anche il grande nemico di Ronnie Biggs, un investigatore di Scotland Yard, Jack Slipper (un cognome che dice “tutto”: ciabatta !!), che ha speso la carriera a cacciare e ammanettare tutti e quindici i banditi del postale. Ma Ronnie Briggs la passa liscia: il Brasile non lo estrada.
Il sequestro – E’ un buon affare anche per altri l’ex aviere della Raf. Un gruppo di mercenari lo rapisce allo scopo di venderlo alla polizia e di ricavarne una bella cifra. Lo portano nei Caraibi, trattano senza successo e lo liberano. Lui rientra in Brasile perché sa che da lì non lo spediranno a Londra. Esaurisce la parte del bottino che gli era finita in tasca e s’inventa un’attività: 70 sterline per i turisti che vogliono farsi immortalare col rapinatore più ricercato del Regno Unito e del mondo. Le fotografie, scattate nel giardino di casa, di fianco al barbecue, rendono bene. Poi incide una canzone con i Sex Pistols, «No One is Innocent», con l’album The Great Rock ‘n’ Roll Swindle prodotto nel 1979, che è anche la colonna sonora dell’omonimo film-documentario diretto da Julien Temple. Diventa soggetto di film sulla sua vita avventurosa e interpreta egli stesso spot pubblicitari in cui recita battute tipo: «Quando sei in fuga, ti fa piacere una buona tazza di caffè». Non perse mai la spavalderia: una volta salì a bordo di una fregata britannica all’ ancora a Rio, la Danae, e si fece offrire una birra dalla cambusa, scendendo a terra prima che lo riconoscessero e l’ arrestassero. Per i suoi 70 anni, ancora in buono spirito, diede un party che durò cinque giorni e fu una rimpatriata di vecchi gangsters: una sfilata, secondo le cronache, di «abiti griffati e orologi di Cartier». Un ospite, per non passare inosservato, portava al collo un pugno di ferro, ma d’ oro massiccio.
Feste, champagne, donne. E il sole d’Ipanema. “Il crimine paga”, ama ripetere. Fino a un certo punto. Perché la salute lo abbandona. Supera tre ictus ma il prezzo finale è che il suo corpo sfiorisce. Nel maggio del 2001 decide di arrendersi e di tornare a Londra. “Il mio ultimo desiderio da suddito inglese è entrare in un pub e bermi una pinta di birra”. Spera nella clemenza dei giudici. I quali, però, non s’impietosiscono. Gli avevano affibbiato 30 anni e 30 restano, nonostante le condizioni e l’età. Lo chiudono nella cella di un carcere di massima sicurezza. Niente sconti. Adesso, però, alla soglia dell’ottantesimo compleanno e ridotto male, Ronnie Biggs chiede il perdono. Può uscire e godersi l’ultima birra. Chissà se svelerà dove erano finiti i sacchi del bottino. Non si è mai saputo.
- «Vale sempre la pena rischiare
se vuoi qualcosa»
C.Eastwood in *Fuga da Alcatraz*
La proprietà è un furto
PROMETEO
Secondo la Mitologia Greca, Prometeo Rubò il Fuoco agli Dei per donarlo agli uomini bisognosi di aiuto.
Rubò inoltre uno scrigno, in casa di Atena, in cui erano riposte l'intelligenza e la memoria.. e la donò alla specie umana.
Fu punito dagli Dei che lo incatenarono ad una Montagna mentre un'Aquila gli divorava il fegato...Articoli di
- – (2)
- -Furti (401)
- -Rapine (286)
- -Rapine/Furti anni precedenti (18)
- Anche i ricchi piangono (90)
- Articoli divertenti (43)
- Consigli pratici (7)
- Evasioni (18)
- Furti del secolo (8)
- Il lavoro va abolito (20)
- La Legge (45)
- Ladri e Rapinatori famosi (43)
ERMES
Figlio di Zeus e di Maia, appena nato si costruì una lira; poi rubò cinquanta giovenche ad Apollo, che inseguendolo rimase sedotto dal suono della lira e gli lasciò le giovenche in cambio dello strumento...-
Articoli recenti
- UPDATE SOON !
- Orologio da 150mila euro
- Svaligiata villa della Elsa Fornero
- Vestiti come Diabolik
- Gestore Bingo rapinato dell’incasso
- Finge rapina per riparare la sua auto
- Denunciate per dei trucchi
- Furto in Confindustria
- Scommessa vinta
- Zuavi pontifici senza armi
- 100 lt di gasolio
- Inventa rapina per paura della moglie
- Furto “artistico”
- Furto di rame: danno economico di 10.000 euro
- Rapina all’ufficio postale
Ricerca articoli per mese/anno
Novembre 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Ricerca per TAG
- #10€uro
- anarchico
- antitaccheggio
- anziano
- arresto
- auto
- baby
- banca
- bar
- bicicletta
- cantante
- cappello
- CARCERE
- casa
- cassaforte
- chiesa
- cibo
- donna
- EVASIONE
- farmacia
- foto
- FUGA
- furgone portavalori
- FURTO
- gentiluomo
- gioielleria
- gioielli
- guardia giurata
- iella
- LADRO
- lavoro
- orologi
- passamontagna
- pc
- pistola
- pistola giocattolo
- RAPINA
- sbirro
- spaccata
- supermercato
- taglierino
- Ufficio Postale
- vestiti
- video
- video-sorveglianza
- "Si può vivere tutta la vita con le catene al collo, trascinandosi a fatica, senza rendersi conto di chi ha chiuso il lucchetto"
Alfredo Bonanno Commenti recenti
- Anonimo su UPDATE SOON !
- Anonimo su UPDATE SOON !
- Luca su – Chiuso per Rapina
- Rosita su Vallanzasca Renato-Intervista del 2006
- acer laptops su Anarchici arrestati per furto di vestiti
- Uhuru su Espropriato un supermercato a Salonicco
- Phc su Acrobati per tremila euro
- Small Bathtubs su Autorizzata a rubare
- cigarette su Thnx for ur money!
- Errico Malatesta su Rubato un peschereccio
Links
Meta-NoBlogs
“Ruba un pezzo di legno e ti chiamano ladro; ruba un regno e ti chiamano duca”