Finto sacerdote ruba libri antichi

14 giugno 2010
Roma – Vestito da sacerdote e’ entrato con l’inganno nella biblioteca del Collegio Venerabile Inglese di via di Monserrato a Roma, e rubato sette libri antichi del valore complessivo di circa 25.000 euro. M.M. di 52 anni, gia’ noto alle Forze dell’Ordine per furto di libri antichi ed opere d’arte, e’ stato arrestato da una pattuglia della Polizia intervenuta dopo la chiamata al 113 fatta da uno studente dell’Istituto Religioso.
I fatti risalgono al primo pomeriggio del 12 giugno, quando il Vice Rettore ha notato nel corridoio del Collegio un sacerdote sconosciuto che, confuso tra studenti ed ecclesiastici, si stava allontanando portando con se’ un borsone. Alla richiesta di chiarimenti, l’uomo ha affermato di trovarsi li’ per incontrare un religioso del quale non poteva rivelare il nome.
La risposta non ha convinto il Vice Rettore, che ha chiesto notizie piu’ puntuali e la verifica del contenuto del borsone. A questo punto l’uomo ha tentato di fuggire, ma e’ stato bloccato dopo alcuni metri con l’aiuto degli altri sacerdoti e degli studenti nel frattempo allertati. Nel tentativo di divincolarsi, ha graffiato sul braccio il Vice Rettore.
Gli agenti del Commissariato Esquilino, giunti sul posto, hanno portato il falso sacerdote presso il Commissariato Trevi Campo Marzio dove nel suo borsone hanno trovato sette libri antichi appartenenti alla biblioteca del Collegio, che sono gia’ stati restituiti al Rettore.
Dopo la ricostruzione dei fatti, M.M. e’ stato arrestato per rapina impropria. L’arrestato aveva con se’ arnesi atti allo scasso idonei all’apertura di porte. Prima di essere portato nelle camere di sicurezza, M.M., probabilmente entrato fin troppo nel personaggio, ha “benedetto” gli agenti che lo hanno arrestato.

Informazioni su Uhuru

« E’ più criminale fondare una banca che rapinarla »
Questa voce è stata pubblicata in -Furti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.