14 febbraio 2011
Lecce — Il furto di libri si trasforma in un vero e proprio giallo in città. Tra le librerie si aggira infatti un Arsenio Lupin che già ha messo a segno ben tre colpi nel sud della Puglia l’ultimo dei quali – dopo Ostuni e Gioia del Colle – proprio alla Libreria Palmieri. Ogni volta con le stesse modalità ha portato via ben 20 libri della stessa collana (Adelphi) prediligendo i saggi oltre che la narrativa e senza lasciar traccia.
«Non riusciamo neanche noi a capire come abbia fatto a rubare una mole così copiosa di titoli, lo abbiamo persino guidato durante la sua presunta ricerca»: è incredulo Luigi Tarantino della Libreria Palmieri. «È stato qui per più di tre quarti d’ora – racconta – dialogando con una certa padronanza sulle novità letterarie e più di una volta è uscito per rispondere al telefono. Ci siamo accorti della sparizione solo dopo che è andato via e non ha comprato nulla. Il particolare che ci ha colpito è che più volte ha chiesto informazioni su titoli di Architettura». L’identikit del ladro, a quanto pare, si estende a tutta la città: maschio, tra i trenta e i quarant’anni, ha l’aria di un insospettabile, bella presenza, si atteggia da dandy e preferisce manuali professionali. «Da noi una volta è capitato con un professionista che ha messo nella sua ventiquattrore un costoso manuale di Giurisprudenza»: racconta Augusta Epifani, direttrice di Liberrima. «Imbarazzante doverlo invitare a mettere a posto ciò che non aveva comprato anche perché si rifiutava di aprire la sua borsa». «Altrettanto surreale – prosegue – la volta che abbiamo dovuto inseguire un giovane di corsa sino alla Chiesa di Sant’Irene perché aveva rubato dei titoli di narrativa nascondendoli sotto i vestiti». Tuttavia, almeno a Liberrima, nell’ultimo anno i topi di libreria sono diminuiti e la percentuale di «sottrazioni indebite» è di appena il 2%. Bassa anche da Mondo Libri, in via Aragonese, dove il titolare Giuseppe Pierri precisa che l’abituale frequentazione è composta da soci, ma racconta di aver dovuto ricorrere comunque a un sistema di videosorveglianza: «Non abbiamo ancora ammortizzato i costi, ma i furti si sono verificati: l’ultimo un tentativo di portar via un manuale di medicina». Da Mondadori in Piazza Sant’Oronzo invece si ruba proprio di tutto: «Non contiamo più i gadget presi nei pressi della cassa – spiega la responsabile Brunella Vitale – né i libri e i dvd».
Il ladro moderno, infatti, a quanto pare ha ben chiaro come ovviare persino ai sistemi antitaccheggio: «C’è chi strappa le copertine prendendo il libro – continua Vitale – o chi apre la confezione dei dvd portando via solo il dischetto». Si va dai ragazzini alle anziane signore, ma quello che mette a segno più colpi di tutti è sempre lui: l’insospettabile professionista sui quarant’anni che non ha affatto l’aria di chi non potrebbe permettersi di comprare un libro, ma che però nella busta dell’acquisto appena fatto mette sempre dentro qualcos’altro. «L’ultima volta una Moleskine da 19 euro». Ma a sentire la commessa della Libreria Giunti non è la più clamorosa delle sorprese: «Non contiamo più i dizionari rubati da ragazzini, ma soprattutto i libri per bambini presi dalle mamme che vengono qui con il passeggino». E come fermarle? «Quando notiamo movimenti strani non possiamo che invitarle gentilmente a non tenere il peso sul bambino e mettere tutto in cassa: ma c’è chi ci precede, ed esce da qui come se niente fosse».
- «Vale sempre la pena rischiare
se vuoi qualcosa»
C.Eastwood in *Fuga da Alcatraz*
La proprietà è un furto
PROMETEO
Secondo la Mitologia Greca, Prometeo Rubò il Fuoco agli Dei per donarlo agli uomini bisognosi di aiuto.
Rubò inoltre uno scrigno, in casa di Atena, in cui erano riposte l'intelligenza e la memoria.. e la donò alla specie umana.
Fu punito dagli Dei che lo incatenarono ad una Montagna mentre un'Aquila gli divorava il fegato...Articoli di
- – (2)
- -Furti (401)
- -Rapine (286)
- -Rapine/Furti anni precedenti (18)
- Anche i ricchi piangono (90)
- Articoli divertenti (43)
- Consigli pratici (7)
- Evasioni (18)
- Furti del secolo (8)
- Il lavoro va abolito (20)
- La Legge (45)
- Ladri e Rapinatori famosi (43)
ERMES
Figlio di Zeus e di Maia, appena nato si costruì una lira; poi rubò cinquanta giovenche ad Apollo, che inseguendolo rimase sedotto dal suono della lira e gli lasciò le giovenche in cambio dello strumento...-
Articoli recenti
- UPDATE SOON !
- Orologio da 150mila euro
- Svaligiata villa della Elsa Fornero
- Vestiti come Diabolik
- Gestore Bingo rapinato dell’incasso
- Finge rapina per riparare la sua auto
- Denunciate per dei trucchi
- Furto in Confindustria
- Scommessa vinta
- Zuavi pontifici senza armi
- 100 lt di gasolio
- Inventa rapina per paura della moglie
- Furto “artistico”
- Furto di rame: danno economico di 10.000 euro
- Rapina all’ufficio postale
Ricerca articoli per mese/anno
Novembre 2024 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Ricerca per TAG
- #10€uro
- anarchico
- antitaccheggio
- anziano
- arresto
- auto
- baby
- banca
- bar
- bicicletta
- cantante
- cappello
- CARCERE
- casa
- cassaforte
- chiesa
- cibo
- donna
- EVASIONE
- farmacia
- foto
- FUGA
- furgone portavalori
- FURTO
- gentiluomo
- gioielleria
- gioielli
- guardia giurata
- iella
- LADRO
- lavoro
- orologi
- passamontagna
- pc
- pistola
- pistola giocattolo
- RAPINA
- sbirro
- spaccata
- supermercato
- taglierino
- Ufficio Postale
- vestiti
- video
- video-sorveglianza
- "Si può vivere tutta la vita con le catene al collo, trascinandosi a fatica, senza rendersi conto di chi ha chiuso il lucchetto"
Alfredo Bonanno Commenti recenti
- Anonimo su UPDATE SOON !
- Anonimo su UPDATE SOON !
- Luca su – Chiuso per Rapina
- Rosita su Vallanzasca Renato-Intervista del 2006
- acer laptops su Anarchici arrestati per furto di vestiti
- Uhuru su Espropriato un supermercato a Salonicco
- Phc su Acrobati per tremila euro
- Small Bathtubs su Autorizzata a rubare
- cigarette su Thnx for ur money!
- Errico Malatesta su Rubato un peschereccio
Links
Meta-NoBlogs
“Ruba un pezzo di legno e ti chiamano ladro; ruba un regno e ti chiamano duca”