I Robin Hood del XXI secolo

9 maggio 2006
Amburgo – Rubano ai ricchi per dare ai poveri. La stampa tedesca, senza troppa fantasia, li ha soprannominati «I Robin Hood del XXI secolo». Si presentano nei ristoranti e nei supermercati più esclusivi della Germania, vestiti come i supereroi dei fumetti e armanti di coltelli e di pistole intimano ai gestori di svuotare le casse mentre altri componenti della banda rubano i prodotti e le delizie del locale che saranno poi consegnate alle persone povere che vivono nelle periferie delle grandi città tedesche.

L’ultimo colpo è stato portato a termine la scorsa settimana quando trenta di questi «Robin Hood» sono entrati nel lussuoso supermarket di Amburgo «Fresh Paradise Goedeken» e in poco più di 5 minuti hanno portato via beni dal valore di 15.000 euro. Nella refurtiva era incluso champagne da 99 euro a bottiglia, carne di un particolare manzo giapponese che costa 108 euro al chilo, carne di cervo, un salmone e molte confezione di cioccolata di Valrhona.
Prima di lasciare il locale, un membro della banda ha dato ad una commessa un mazzo di fiori sul quale era attaccato un messaggio che recitava: «Sopravvivere in questa città di milionari potrebbe essere impossibile se non ci fossimo noi». Firmato: «Spider Mum, Santa Guevara e Multiflex». Sull’uscio del supermarket i ladri, travesti da eroi dei fumetti, si sono scattati una foto istantanea, che hanno lasciato davanti all’uscio del locale.
Un altro messaggio sottolineava che tutti i beni rubati sarebbero stati distribuiti tra i cittadini che ne avevano bisogni ovvero i poveri e i nullatenenti. La banda è conosciuta con il nome di «Spontis» e non è la prima volta che porta a termine azioni simili. E’ diventata uno degli incubo della polizia, ma è temuta soprattutto dai benestanti. Tuttavia la gang colpisce raramente: prima della scorsa settimana, aveva attaccato un ristorante di Sullberg, nel ricco di distretto di Blankenese, sulle rive dell’Elba, giusto un anno fa. In quell’occasione 40 uomini mascherati entrarono nel locale e portarono via tantissimi beni commestibili.
Secondo gli investigatori si tratta di una banda composta da studenti e da anarchici che ha però anche una certa «professionalità»: dopo la rapina della settimana scorsa gli agenti di Amburgo supportati da elicotteri hanno setacciato accuratamente il distretto dove è avvenuto il colpo ma non ha trovato nulla: «La banda è riuscita a coprire ogni sua traccia. Sembrano professionisti» ha specificato Bodo Franz, il capo della polizia di Amburgo che investiga sulla gang. Ma le motivazioni che spingono queste persone non sono solo politiche. «Non sappiamo molto di loro, ma certamente ciò che li spinge a fare tutto ciò è anche il divertimento. Il problema è che essi colpiscono con tale professionalità e così raramente che è molto dura riuscirli a prenderli».

Informazioni su Uhuru

« E’ più criminale fondare una banca che rapinarla »
Questa voce è stata pubblicata in -Rapine/Furti anni precedenti e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I Robin Hood del XXI secolo

  1. francesco scrive:

    Grandi…geniali…imprevedibile….

  2. francesco scrive:

    Geniali…ecco ci vorrebbe un pò di fantasia e imprevedibilità.

I commenti sono chiusi.