Sondaggio: Anche i ricchi piangono?

21 marzo 2011
Un sondaggio intitolato “Le gioie e il dilemma della ricchezza” condotto dal Boston College, finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation e dal Calibre Wealth Management, ha rilevato che un gruppo di ricchi è apparso preoccupato di apparire non gratificati della propria vita, allevavano bambini maleducati e incapaci di soddisfare le proprie aspettative.
Ecco quali sono le 10 paure dei super ricchi:
1. Soldi: Una parte degli intervistati ha riferito che finanziariamente non si sente sicura fino a quando non accumula 1 miliardo di dollari in banca.
2. Ingratitudine: Molti ricchi hanno riferito di aver perso il diritto di lamentarsi su qualsiasi cosa, perché altrimenti sono accusati di essere ingrati alla vita.3. Gli eredi: Alcuni intervistati hanno paura dei loro eredi in ogni caso, perché se gli lasciano grandi eredità, finiscono per diventare viziati e spendaccioni; se invece ne danno una buona parte in beneficenza, loro proveranno risentimento per tutta la vita.
4. Amicizie: In molti sono coloro che temono che le loro amicizie sono solo di convenienza, e si chiedono se fosse lo stesso se non avessero quella ricchezza.
5. Regali: Per tanti il problema è quello dei regali, perché ogni anno l’aspettativa di chi li riceve cresce.
6. Ansia: Altri ritengono che il vero problema derivi dal fatto che non possono dire di essere ansiosi, magari preoccupati per il futuro. Si sentirebbero rispondere: “Vorrei avere io i tuoi problemi”
7. Lavorare nel No profit: Molti benestanti dediti al No profit affermano di sentirsi imbarazzati dal lavorarci, perché hanno problemi a sentirsi come colleghi rispetto all’essere donatori.
8. Soldi vs Istruzione: Una fetta degli intervistati ritiene che il problema principale riguardi il futuro dei loro figli, ai quali hanno dato magari un’alta istruzione, perché poi l’agio economico in cui sguazzano potrebbe portarli ad una scarsa ambizione nella vita e senso del dovere.
9. Eredità: Alcuni parlano da figli di benestanti, affermando che i loro genitori che avevano un’attività si sono presi beffa di loro trattandoli da dipendenti e non da eredi per lungo tempo.
10. La felicità: Poi c’è chi ammette che essere ricchi porta sicuramente alla felicità, ma al contempo, non è così forte come si pensi. Ovvero, anche la vita da benestanti ha i suoi problemi.


Informazioni su Uhuru

« E’ più criminale fondare una banca che rapinarla »
Questa voce è stata pubblicata in Anche i ricchi piangono, Dichiarazioni - Interviste - Lettere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.